UNA  PETIZIONE  SCRITTA  DA  PARRUCCHIERI  NATURALISTI

PER LA PROTEZIONE DELL´UOMO, DEGLI ANIMALI E DELL´AMBIENTE.

 

Cosa assumiamo:consideriamo inviolabile la volontà di ogni essere umano, e ognuno dovrebbe crescere a suo modo. Tuttavia il principio giuridico deve essere applicato a tutti, e la libertà dell’individuo deve avere i suoi limiti nel rispetto del prossimo. Pertanto il diritto del prossimo all’integrità della sua salute, dell’acqua, dell’aria e del suolo è un diritto fondamentale che viene massicciamente violato dall’uso di ingredienti chimici e sintetici nei cosmetici e prodotti per la cura personale, nonchè dei detergenti.

 

IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE:

  • ingredienti sintetici dannosi per l’uomo (ad esempio allergizzanti, irritanti per la pelle, che alterIno  il sistema ormonale, sostanze  cancerogine) o la combinazione di essi  dannosi per l’ambiente sono contenuti in una varietà di cosmetici convenzionali,  in prodotti per la cura e la pulizia.
  • queste sostanze vengono rilasciate nell’ambiente quando  vengono utilizzate e l’assorbimento continuo del corpo può essere particolarmente dannoso.
  • indipendentemente dall’attuale divieto a livello europeo di effettuare test su animali, molti prodotti cosmetici sono tuttora  in fase di test su animali che  subiscono sofferenze dolorose e in alcuni casi  alla morte prima di essere approvati all’uso.
  • quando si usano ingredienti chimici e sintetici, questi si disperdono nell’aria, nell’acqua e nei mari e risultano molto difficili da degradare. (PI.microplastica)
  • bambini, anche quelli ancora nella pancia della mamma, possono subire danni alla salute attraverso questi ingredienti chimici e sintetici, dato che fisicamente sono molto più sensibili rispetto ad un adulto.
  • esistono molte alternative naturali e non nocive da utilizzare come cosmetici, per la cura della persona e per la pulizia, che non  nuocciono alla salute delle persone, non inquinano l’acqua, lasciano l’aria respirabile e la terra intatta.

Con questo manifesto vogliamo esprimere la nostra grande peoccupazione per la nostra salute  e integrità dell’ambiente.

Attraverso l’informazione e sulla conoscenza dei pericoli, l’uomo sta diventando sempre più consapevole dell’urgente necessità di lasciare alle spalle il passato e di procedere verso un nuovo percorso che possiamo denominare „INSIEME PER LA NATURA“.

PER QUESTI MOTIVI, CON LA RACCOLTA DELLE FIRME, CHIEDIAMO AI RESPONSABILI POLITICI DI EMETTERE UN PROVVEDIMENTO DI DIVIETO DELL’USO DEGLI INGREDIENTIPER SALVAGUARDARE LA SALUTE GLOBALE E SOSTENERE LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE.

Questo manifesto è stato creato da: BBF-Movement of Conscious Hairdressers International.
Il testo è basato e ispirato al manifesto „der Malser Weg“, scritto da medici, farmacisti, biologi, veterinari dell´AltoValVenosta; gli autori sono collegati in solidarietà tramite i contenuti.

Qui puoi scaricare: Il manifesto

Telefon: +49 (0) 8252 – 9091799
Datenschutzerklärung